COORDINAMENTO SICUREZZA IN PROGETTAZIONE

Lo Studio fornisce ampie garanzie di competenza in ambito di gestione in materia di sicurezza nei cantieri, gli incarichi che possono essere affidati sono i seguenti:

Coordinamento sicurezza in progettazione

Il Coordinatore per la Sicurezza in Progettazione (CSP) è una figura professionale molto importante, deve essere obbligatoriamente prevista nei cantieri edili con più imprese incaricate di eseguire i lavori, anche non contemporaneamente. Il CSP deve occuparsi di regolare l’attività delle varie imprese esecutrici, svolge i suoi compiti durante la fase di progettazione del cantiere edile, prima ancora che i lavori abbiano inizio. L’impegno del coordinatore per la progettazione è fondamentale per un ottimale avvio del cantiere edile e per dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi che sono stati prefissati.
Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione si dovrà occupare delle misure protettive e delle misure preventive che dovranno essere messe in pratica nel cantiere edile durante i lavori, attraverso un attento studio della tipologia di cantiere e dei lavori che dovranno essere effettuati, il CSP individua le situazioni più a rischio e sceglie le migliori strategie di prevenzione e di protezione per aumentare il livello di sicurezza del cantiere.
Nominato dal Committente o dal Responsabile dei Lavori (se nominato), il CSP è il punto di riferimento per tutte le misure di tutela della salute dei lavoratori impiegati nel cantiere edile.
La nomina del CSP è inoltre obbligatoria quando è stato presentato per l’opera un Permesso di Costruire o l’importo dei lavori complessivo è maggiore a 100.000 euro, tra gli incarichi del CSP, durante la progettazione dell’opera, vi è la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC) e la predisposizione del Fascicolo Tecnico dell’Opera.

Coordinamento sicurezza in esecuzione

Il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) possono essere ricoperti dalla stessa persona, oppure da due diverse figure.
Il primo obbligo del CSE è quello di verificare il piano operativo di sicurezza ed assicurarsi che quanto da esso stabilito venga applicato. Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione avrà un ruolo attivo durante l’esecuzione dei lavori, dunque si occuperà di garantire la sicurezza dei lavoratori, controllando che tutte le disposizioni di prevenzione e di sicurezza vengano rispettate. A questa figura professionale è fatto anche obbligo di adeguare il piano di sicurezza ogniqualvolta si dovesse rendere necessario, può capitare infatti che le disposizioni di prevenzione e di sicurezza descritte prima dell’inizio dei lavori non siano nella pratica sufficienti per garantire la sicurezza dei lavoratori e debbano essere modificate; in questo caso il CSE si occuperà di apportare le modifiche ed anche di verificare che tutte le società attive nel cantiere si siano adeguate a queste stesse modifiche.
Il CSE è anche il professionista a cui viene assegnato il compito di organizzare la cooperazione tra i membri del cantiere, l’obiettivo è quello di avere un cantiere edile efficiente e sicuro, per rispettare le scadenze prefissate senza mettere a rischio la salute dei lavoratori.

Responsabile lavori

Il Responsabile dei Lavori è il soggetto che può essere incaricato dal Committente per svolgere i compiti indicati dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, qualora il Committente non ricorra alla nomina del Responsabile dei Lavori manterrà i compiti, gli obblighi e le conseguenti responsabilità che gli derivano in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro per cantieri edili.
Il Responsabile dei Lavori non opera automaticamente, lo stesso deve essere invece nominato con incarico specifico scritto ed eventualmente anche fornito di una specifica delega da parte del Committente; uno degli incarichi del impartiti è la nomina del CSP e del CSE.