DIREZIONE LAVORI

Direzione lavori

Le attività di Direzione Lavori iniziano sin dalla conclusione delle fasi di progettazione con la verifica della completezza e dell’adeguatezza dei documenti progettuali con riferimento alle normative in vigore. Questa fase comprende sia l’analisi critica della documentazione di progetto sia la supervisione in fase di sviluppo dei progetti costruttivi con particolare attenzione al controllo dei costi.

Il direttore dei lavori è la figura professionale individuata dal Committente (pubblico o privato) con il compito principale di assistere e sorvegliare i lavori, garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme, impartendo le opportune istruzioni quando necessario. I principali compiti e responsabilità riguardano l’aspetto tecnico, contabile ed amministrativo nell’esecuzione dell’opera, affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto esecutivo oltre che al contratto d’appalto.

La direzione lavori di ogni categoria (edile, strutturale, impiantistica, acustica, ecc.) viene svolta da professionisti incaricati delle singole attività specialistiche, comunque sotto il controllo e responsabilità della direzione lavori generale. Lo Studio propone il servizio di direzione lavori generale oltre alle singole attività specialistiche (anche tramite consulenti esterni), inoltre si fornisce assistenza ai collaudi e al processo di messa in funzione dei sistemi impiantistici.